fbpx

Ginecologia e Ostetricia

È ormai noto quanto prevenzione e diagnosi precoce rappresentino degli strumenti assai efficaci per la tutela della nostra salute. La donna ha da sempre un ruolo cardine all’interno della famiglia per la sua naturale predisposizione ad occuparsi anzitutto dei bisogni e della salute degli altri prima che di se stessa.

Come sostiene il Ministero della Salute “È attraverso la salute della donna che passa la salute della famiglia e della società”.

Per questa ragione, anche in ambito ginecologico, è fondamentale che una donna si sottoponga a controlli periodici ed esami specialistici in ogni fase della vita: a partire dall’adolescenza, passando per la maternità, fino ad arrivare alla menopausa.

Effettuare una visita ginecologica annuale, in assenza di particolari problemi o sintomi, permette di: tenere sotto controllo lo stato generale di salute dell’apparato genitale femminile; individuare precocemente eventuali infezioni, miomi, cisti ovariche e disfunzioni funzionali; preservare la possibilità di future gravidanze; identificare lesioni precancerose per poter intervenire prima che evolvano in carcinoma, prevenendo così tumori importanti come quello al collo dell’utero.

La Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma ha elaborato un percorso di prevenzione ginecologica, che comprende pacchetti differenziati per poter seguire la donna in tutte le delicate fasi della vita.