fbpx

Mammografia digitale con tomosintesi

Il carcinoma della mammella è il tumore di più frequente riscontro nel sesso femminile: circa 1 donna su 13 è a rischio di sviluppare un carcinoma mammario, nel corso della propria vita. Tuttora rappresenta la prima causa di morte nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni.

La diagnosi precoce rappresenta l’unica arma in nostro possesso per monitorizzare lo stato di salute della mammella e incidere così sul rischio di mortalità dovuto a tale patologia.

La Mammografia ha un ruolo primario e fondamentale nella diagnosi precoce dei tumori della mammella poiché è in grado di evidenziare anche minimi cambiamenti strutturali e lesioni di dimensioni molto piccole, non ancora apprezzabili palpatoriamente.

Le attuali linee-guida, dettate dalle più accreditate strutture sanitarie internazionali, raccomandano di sottoporsi ogni anno allo studio mammografico a partire dall’età di 40 anni.

Villa Mafalda dispone del Mammografo con Tomosintesi Hologic Selenia Dimensions (Mammografia 3D), una tecnologia di ultima generazione che permette lo studio stratigrafico della mammella tramite l’acquisizione di immagini a differenti angolazioni. La Tomosintesi offre importanti vantaggi:

  • Risultato diagnostico più efficace rispetto alla mammografia convenzionale digitale 2D: maggiore efficacia nel rilevare lesioni invasive; localizzazione precisa dell’eventuale tessuto lesionato
  • Acquisizione di immagini ad altissima risoluzione in soli 3,7 secondi
  • Riduzione della forza di compressione, con maggiore comfort della paziente
  • Diminuzione della dose di radiazioni e del tempo di esposizione
  • Riduzione dei falsi positivi e del numero di biopsie inutili

Qualora l’esame dovesse rivelare una lesione “dubbia”, ai fini di una diagnosi tempestiva, è possibile ricorrere ad ulteriori indagini come la caratterizzazione cito/istologica (biopsia) eco guidata, effettuata dai nostri Specialisti in Senologia, Radiologia e Radiologia Interventistica Senologica.

Purtroppo non esiste una vera e propria prevenzione per questo tipo di tumore. Per questo motivo sottolineiamo la assoluta importanza della mammografia. Solo la diagnosi precoce è oggi in grado di ridurre drasticamente la mortalità per questo tipo di malattia. Oggi, grazie ai progressi nella diagnosi precoce, le probabilità di cura sono realmente aumentate.


Per informazioni:

Tel. 06 86094721 radiologia@villamafalda.com