fbpx

Arancio Alessandro

Il Dott. Alessandro Arancio, Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio con indirizzo andrologia, dirige il il Centro di diagnosi e cura della Disfunzione Erettile (D.E.) di Villa Mafalda.

Responsabile del Servizio di Ecodiagnostica Andrologica presso il Centro di Medicina della Riproduzione (Dir. Prof. Greco) della Casa di Cura Villa Mafalda (Roma).

Responsabile del Servizio di Ecodiagnostica Andrologica presso il Centro Medico Le Zagare (Catania).

Titolare dell’Ambulatorio di Endocrinologia e del Servizio di Ecodiagnostica Andrologica presso il Centro Medico BIOS (Ragusa)

Attività assistenziale svolta presso sezioni di endocrinologia e del Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia Policlinico universitario di Messina nel 2007

Attività di diagnostica ecografica ed eco color Doppler applicata all’Endocrinologia e all’Andrologia dal Gennaio 2000

Attività specialistica andrologica (aspetti clinici, seminologici e strumentali ecografici con particolare riferimento a problematiche quali: infertilità maschile, flogosi urogenitali, disfunzione erettile) dal Gennaio 2000

Attività specialistica endocrinologica (endocrinologia generale, malattie della tiroide, endocrinologia ginecologica, auxologia) dal 1999

Attività assistenziale svolta presso la II Scuola di Endocrinologia, il Reparto di Endocrinologia e l’Unità Operativa di Andrologia (II cattedra: Dir. Prof. R.G. D’agata) Ospedale Garibaldi di Catania dal 1999

Attività assistenziale svolta presso il reparto di Medicina Interna universitaria, Ospedale Garibaldi di Catania; 1999, dir. Prof. F. Belfiore e dal Prof. R. Terranova; dal Novembre 2003 dir. Prof. R. Noto.

 

Dott. Alessandro Arancio: ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110 /110 e lode Dignità di stampa e proposta al premio Cottini presso l’Università di Catania il 25/10/95.
Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo I sessione 1996.
Diploma della Scuola di Sanità Militare di Firenze Corso A.U.C. Esercito Italiano (1997).
Ufficiale Dirigente del Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano
già Dirigente del Servizio Sanitario della Compagnia Genio Guastatori di Siracusa nel 1997 e successivamente del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata “Aosta” di Messina (2004-5)
Funzionario Medico di Forza armata (GDF) presso la C.M.O. di Augusta dal 31/10/ 2007 a tutt’oggi.
Medicina Legale Militare.
Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con indirizzo Andrologia con voti 70/70 e lode (2004).
Diploma Nazionale di Ecografia Clinica (2003).
Diploma Nazionale specialistico di Ecocolor Doppler (2004).

Membership for the year 2006 to the European Federation Of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology and to the World Federation for Ultrasound in Medicine and Biology.
Socio ordinario della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (S.I.U.M.B.) dal 2000.
Socio ordinario della Società Italiana di Ecografia Urologica, Nefrologica ed Andrologica (S.I.E.U.N) dal 2002.
Socio ordinario della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) dal 2005.
Socio della Società siracusana di Medicina e Chirurgia dal 2017.
Soggiorno di Studio ed attività professionale presso il Servizio di Andrologia (Resp. Prof. G. Colpi) Ospedale San Paolo di Milano nel 2000.
Già Docente presso la Scuola di Formazione professionale per O.S.A., Addetti ai Servizi per l’Infanzia, Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari ed al Primo Soccorso.
Già Docente con qualifica di Tutor del Master Universitario di II livello “Endocrinologia dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Donna” presso il Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Università degli studi di Messina nel 2007.
Ha partecipato a 117 Corsi di aggiornamento e Congressi superandone la valutazione finale ed in 21 dei quali con il ruolo di relatore ed in particolare all’Endocrine Society’s 90 th annual meeting San Francisco California (U.S.A.).

4 volte Vincitore del premio scientifico (S.I.A.) “Alessandro Mongioì” negli anni 2005-2010-2012 e 2016.
Premiato al IV Congresso Nazionale Società Italiana di Andrologia Medica (S.I.A.M.S.) (Ancona 2000).
Premiato al Congresso Nazionale Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia S.I.U.M.B.ed alle XVI Giornate Internazionali di Ultrasonologia ( Cosenza 2001).
Vincitore del premio S.I.U.M.B. per la migliore relazione scientifica ultrasonografica al Congresso Nazionale S.I.U.M.B.ed alle XIX Giornate Internazionali di Ultrasonologia in Medicina e Chirurgia( Sorrento- Napoli 2004).

Ha pubblicato complessivamente 38 lavori scientifici di cui nove in lingua inglese.