Di Piero Vittorio -

Di Piero Vittorio

Professore Associato di Neurologia
Dipartimento di Neurologia e Psichiatria
Sapienza Università di Roma

Direttore Neurologia Sub-intensiva
DAI Neuroscienze e Salute Mentale
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I

ESPERIENZA PROFESSIONALE

1978-1979. Allievo interno la I Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università degli Studi di Roma, diretta dal prof. C. Fazio.

1980-1981. Tirocinio Pratico Ospedaliero, abilitante in Anestesiologia e Rianimazione, presso il Reparto di Terapia Intensiva, primario prof. O. Galletta, del Policlinico Umberto I di Roma, con giudizio finale motivato di “ottimo”.

1980-1983. Ha frequentato la III Clinica Neurologica, nel reparto semi-intensivo della Stroke Unit, diretta dal prof. C. Fieschi quale specializzando presso la I Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Roma.

1983-1985. Ha frequentato il I anno della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare presso l’Università degli Studi di Milano, anno accademico 1983-84, ed il II anno presso l’Università degli Studi di Roma, anno accademico 1984-85 (corso interrotto per incompatibilità con il corso di dottorato), finalizzato alle applicazioni cliniche delle metodiche di neuroimaging funzionale.

1985-1989. Ha frequentato la III Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Roma, diretta dal prof. C. Fieschi quale dottorando di ricerca in Neuroscienze Cliniche e del Comportamento.

1989-1992. Ha prestato servizio come Funzionario Tecnico di VIII livello, con qualifica assistenziale (1990), presso il Day_Hospital di Neuroriabilitazione, della Cattedra di Neuropatologia e Psicopatologia (Corso di Laurea in Odontoiatria), diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1992-2000. Ha prestato servizio come Funzionario Tecnico di VIII livello, con qualifica assistenziale, presso la V Cattedra di Clinica Neurologica, diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2000-2008. Professore Associato di Neurologia, presso la Clinica Neurologica (Reparto A), diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove è stato responsabile della Stroke Unit e dell’ambulatorio Centro Stroke.

2008-2017. Direttore della “Stroke Unit” (PRGM NPM01), del DAI di Neurologia e Psichiatria, del Policlinico Umberto I di Roma, “Sapienza” Università di Roma.

2003 ad oggi. Direttore dell’Ambulatorio per la Cura e la Diagnosi delle Cefalee e dell’ambulatorio Centro Stroke del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, della “Sapienza” Università di Roma.

2012 ad oggi. Responsabile della Sezione Cefalee del Centro di Medicina del Dolore “Enzo Borzomati” del Policlinico Umberto I di Roma, “Sapienza” Università di Roma.

2012 ad oggi. Responsabile del Centro Aggregato “Diagnosi e Terapia delle Cefalee Comorbide” del Consorzio di Ricerca Translazionale Cefalee, Dolore facciale e Disordini adattativi (UCADH) di Pavia.

2013 ad oggi Direttore f.f. della Clinica Neurologia A (NPC01) del DAI di Neurologia e Psichiatria, del Policlinico Umberto I di Roma, “Sapienza” Università di Roma.

2017 ad oggi. Direttore della Neurologia Sub-intensiva (NPD04) del DAI di Neuroscienze e Salute Mentale, del Policlinico Umberto I di Roma, “Sapienza” Università di Roma.