Nigro Giovanni -

Nigro Giovanni

Il Prof. Giovanni Nigro è medico chirurgo specializzato in Malattie Infettive (1972), Gastroenterologia (1974) e Clinica Pediatrica (1977). Opera presso la Casa di Cura Villa Mafalda di Roma.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1970 all’Università Sapienza di Roma con il massimo dei voti, è stato medico interno e quindi contrattista nella Clinica delle malattie infettive fino al 1979. Successivamente ha svolto attività di Ricercatore Confermato, e quindi di Professore Associato,  nella Clinica Pediatrica dell’Ateneo. Dal 1989 ha iniziato ad assistere gestanti con malattie infettive, particolarmente da citomegalovirus (CMV), nella Clinica Ostetrica della Sapienza. Dal 1° novembre 2005 al 31 ottobre 2015 è stato Direttore della Pediatria e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università dell’Aquila.

Ad oggi, il Prof. Nigro ha pubblicato circa 400 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali (h-index 23)) e ha partecipato ad oltre 100 convegni in qualità di relatore. Il Prof. Nigro si occupa, soprattutto, di infezioni materno-fetali, con particolare riguardo alla diagnosi e terapia dell’infezione da CMV nelle gravide e nei bambini. E’ attualmente l’unico esperto che effettui diagnosi e terapia pre e postnatale del CMV congenito.