Midulla Fabio -

Midulla Fabio

Prof. Fabio Midulla  Luogo e data di nascita Maturità Internati Laurea
Specializzazione: Dottorato di ricerca

1974. Maturità classica presso l’Istituto Marcantonio Colonna-Roma
1977. Allievo Interno presso l’Istituto di Patologia Generale,
Università degli Studi di Roma (Prof. L. Frati)
1978. Allievo Interno presso la Cattedra di Semeiotica Medica IV,
Università degli Studi di Roma (Prof. D. Scavo)
1979. Allievo Interno presso l’Istituto di Clinica Medica III,
Università degli Studi di Roma (Prof. G. Giunchi)
1980. Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di
Roma, 110 e lode, discutendo la tesi “Siero-epidemiologia delle infezioni da Adenovirus in bambini viventi nell’area di Roma”, dopo aver superato 30 esami ed aver riportato una media finale di 29.2/30 1984. Pediatria, Università degli Studi di Roma, 70/70 e lode 1988.

Dottore di ricerca in Fisiopatologia Respiratoria Infantile, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, sede amministrativa presso l’Università di Roma “La Sapienza” 1991-2001. Funzionario Tecnico, Dipartimento di Pediatria I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza”
2001-2006. Ricercatore confermato per il settore scientifico disciplinare MED/38 Pediatria Generale e Specialistica, Dipartimento di Pediatria, I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma“La Sapienza” 2006- Professore aggregato presso il Dipartimento Clinica Pediatrica, Università di Roma “La Sapienza” 1980. Abilitazione all’esercizio professionale nella seconda sessione relativa all’anno 1979 (novembre 1980). 1980-1991. Ha lavorato come specializzando, borsista e dottorando di ricerca presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria Infantile (SFPRI), Direttore Prof. Roberto Ronchetti, IV Cattedra di Clinica Pediatrica, Università di Roma “La Sapienza”
Attività Didattica e Contratti di Insegnamento 1981. Tirocinio pratico ospedaliero presso l’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina di Roma, Divisione di Pediatria1984-85. Pediatra Ambulatoriale presso la USL VT
1989. Assistente medico per 3 mesi presso il Pronto Soccorso Accettazione Pediatrica, Istituto di Clinica Pediatrica, Policlinico Umberto I, Università di Roma “La Sapienza” 1989-1990. Pediatra di libera scelta1991-1999. Dirigente di I^ Livello, Clinica Pediatrica, Università di Roma “La Sapienza”, IV Divisione di Clinica Pediatrica, Servizio di Broncopneumologia e Fisiopatologia Respiratoria Pediatrica 2000-03. Dirigente di I^ Livello presso il Centro Regionale del Lazio di Fibrosi Cistica, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma “La Sapienza” 2004- Dirigente di I^ Livello presso l’Unità Operativa Complessa – Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica, Dipartimento di Pediatria, “Sapienza” Università di Roma 1985-1999. Ha collaborato all’attività didattica (esercitazioni, tesi di laurea) della IV cattedra di Clinica Pediatrica, Direttore Prof. R. Ronchetti, per gli studenti del VI anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza”
1991-96. Docente alla Scuola della Croce Rossa in “Nozioni Generali di Immunologia” 1999-. Titolare dell’affidamento didattico del corso di “Tecniche diagnostiche in Pneumologia Pediatrica” nel V anno della I Scuola di Specializzazione in Pediatria, I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
1999 – Titolare dell’affidamento didattico del corso di “Pneumologia Pediatrica” nel II anno della II Scuola di Specializzazione in Pediatria, I Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2000-2001. Titolare dell’affidamento didattico del corso di “Malattie Apparato Respiratorio” nel I anno della II Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio: indirizzo pediatrico, Università degli Studi “La Sapienza” Roma 2000-2008. Titolare dell’affidamento didattico del corso di Pediatria Preventiva nel I anno della Scuola di Specializzazione in Pediatria, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza”
Organizzazione, direzione, coordinamento di gruppi di ricerca
2000-2001. Docente nella disciplina di “Clinica e Terapia delle Pneumopatie Interstiziali” del Corso di Perfezionamento in Malattie Respiratorie e Riabilitazione in età pediatrica, Università di
Roma “La Sapienza” 2001- Docente al Corso della Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS) “Paediatric Hands on Flexible Bronchoscopy Course”