Reparto Maternità

Il Reparto Maternità, dotato delle più moderne attrezzature, si avvale della collaborazione dei nomi più significativi della Specialità. È in grado di assicurare alla mamma e al bambino tutta l’assistenza necessaria in ogni fase della gravidanza, del parto e del puerperio.

La nostra Struttura è dotata di una Sala Parto e di una Sala Operatoria dedicata al taglio cesareo. Inoltre, sia in Sala Parto che nel Nido è presente un’isola neonatale di rianimazione per l’immediata assistenza ai neonati in condizioni di emergenza.

È costantemente garantita la presenza di un ginecologo di guardia, di ostetriche puericultrici, anestesisti e neonatologi che consentono a ciascun ginecologo di assistere la partoriente in un clima di completa serenità. Lo staff di Neonatologia controlla lo stato di salute del neonato sia nelle prime ore che nei giorni seguenti al parto, quando il bambino si sarà stabilizzato, verificandone continuamente l’evoluzione.

Allo scopo di rendere più serena la permanenza, la Casa di Cura offre alla mamma la possibilità di scegliere quando mandare il neonato al nido oppure optare per il ROOMING-IN, che consente alla mamma di tenere con sé il neonato, nelle condizioni di massima sicurezza, potendo costantemente contare sull’assistenza di personale altamente qualificato, che sarà sempre a disposizione della Paziente.

Grande attenzione è rivolta alla promozione dell’allattamento al seno. Già nel corso della gravidanza vengono fornite alle future mamme, mediante corsi preparatori, tutte le informazioni sull’argomento.

Durante la degenza, le puericultrici seguono costantemente le mamme, incoraggiandole e aiutandole a superare gli inevitabili problemi legati all’inizio dell’allattamento.

È inoltre possibile prenotare ed effettuare sia in sede che a domicilio il corso pre-parto, nonché seguire un percorso nutrizionale durante e post gravidanza.

Un Servizio di Guardia ostetrico-ginecologica, attivo H24, è in grado di assicurare un’assistenza immediata e altamente professionale sia alle Pazienti ricoverate, sia a quelle che accedono al ricovero nel Reparto di Ginecologia ed Ostetricia.

Per qualsiasi informazione, le nostre ostetriche sono a disposizione per un colloquio conoscitivo e per eventuali visite al reparto.