fbpx

Soda Rosario

Dott. Rosario è Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia

Giorni di visita:
Lunedì mattina dalle ore 9:00
Mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30

Recapiti Segreteria:
0686094781 – 347 6514383

ATTIVITÀ SVOLTE PRESSO LA CASA DI CURA “ VILLA MAFALDA”:

Dermatologia Clinica e Pediatrica, Dermatologia oncologica e malattie a trasmissione sessuale.

Prevenzione e diagnostica non invasiva delle lesioni pigmentarie cutanee mediante Video-Dermatoscopia in epiluminescenza.

Crioterapia per Verruche Volgari, Verruche Piane, Cheratosi Seborroiche, Neoformazioni Epiteliali etc.

Chirurgia dermatologica:
– asportazione verruche, cheratosi, angiomi, fibromi cutanei
– asportazione chirurgica nei e tumori cutanei
– EPILUMINESCENZA e VIDEO-DERMATOSCOPIA

 

Nato a Cosenza il 29 Agosto 1972. Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, si è iscritto nell’AA. 1990/91 al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il 21 luglio 1998 ha conseguito la laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione 110/110, discutendo la tesi: “Mastocitosi e quadri cutanei correlati al mastocita. Studio delle proteasi neutre”, relatore Prof. Gabriele Nini.

Ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo nella prima sessione dell’anno 1999. È stato, quindi, iscritto nell’albo professionale il 22 giugno 1999. Durante gli studi universitari, nell’anno accademico 1992/93, ha frequentato in qualità di allievo interno il Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare, presso la Cattedra di Istologia.

Ha frequentato dal 1995 al 1997 il reparto di Clinica Medica diretta dal Prof. Dario Cannata presso l’Ospedale S. Eugenio come allievo tirocinante. Dal luglio del 1997 ha frequentato la Clinica Dermatologica diretta dal Prof. Gabriele Nini. Nel 1998 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il 18 novembre 2002 ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con votazione 50/50 e lode, discutendo la tesi: “Studio comparativo tazarotene versus calcipotriolo nella terapia della psoriasi ungueale”, relatore Prof. Sergio Chimenti. Ha svolto regolare attività assistenziale presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Tor Vergata, prima nelle strutture sanitarie della ASL Roma C presso l’Ospedale S. Eugenio (1997-2002) e successivamente nei servizi ambulatoriali e di degenza del Policlinico di Tor Vergata, occupandosi in particolare 2 dell’ambulatorio per la diagnosi e la cura della psoriasi.

Ha partecipato inoltre a trial clinici internazionali tesi a valutare l’efficacia dei cosiddetti “farmaci biologici” nella terapia della psoriasi ed in particolare a trial di fase III che utilizzano l’anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD11a Efalizumab, ad a trial “open-label” per valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci anti TNF Infliximab ed Etanercept. Dal 2004 svolge inoltre attività di consulenza medico-scientifica per fondi di assistenza sanitaria (Fasdac e Casagit). Dal 2008 al 2009 ha svolto attività professionale presso l’ambulatorio specialistico di dermatologia dell’Ospedale S. Pertini di Roma.