fbpx

Soluzioni per odontofobici

Fobia Dentista

Antidolorifici, antibiotici, terapie palliative, tutto pur di non rivolgersi ad un dentista o ad una clinica dentale e sentire il rumore del trapano. Questa è in sintesi l’odontofobia, il classico “terrore del dentista” che si manifesta con l’approssimarsi della visita medica specialistica, e che spesso porta il paziente a rinunciarvi. Oggi questa fobia è riconosciuta come una vera e propria patologia, ed è per questo che sono nati trattamenti appositi, metodi di cura sposati anche dalla clinica odontoiatrica di Villa Mafalda e dalla sua equipe specializzata.

Il metodo utilizzato dai dentisti di Villa Mafalda è il cosiddetto “Safe & Soft”, un trattamento che mette il paziente perfettamente a suo agio, e che consente ai medici di operare nella più completa tranquillità, sfruttando al meglio le sale tecnologicamente attrezzate della casa di cura. L’equipe, agli ordini del Dott. Massimo Paragallo, lavora in collaborazione con il SIOF (Società Italiana di OdontoFobia), allo scopo di trovare quelle che sono le migliori tecniche odontoiatriche per dare al paziente odonotofobico tutte le certezze sulla buona riuscita della cura.

Il metodo “Safe & Soft” per pazienti odontofobici

Vediamo cosa si intende per metodo “Safe & Soft”, la scelta ideale per pazienti odontofobici alleprese con patologie del cavo orale, che aiuta a vincere con facilità la fobia del dentista.

Il metodo consta di tre vantaggi per chi soffre di odontofobia:

– Nessuna visita

– Una sola seduta

– Nessun ricovero

Andiamo nel dettaglio:

Nessuna visita: il paziente che soffre di dentofobia non viene sottoposto ad alcuna visita preliminare.L’approccio tenuto è quello soft, che si discosta da quelli che sono i canoni tradizionali della visita odontoiatrica. Viene fatto un colloquio informale, in via del tutto anonima ed al telefono o via email, durante il quale vengono fornite tutte le informazioni necessarie sulle tecniche di cura, senza mai rimproverare il paziente per non essersi ancora curato o per le sue difficoltà nell’affrontare le terapie dentali.

Una sola seduta: la cura risolutiva per la patologia dentale del paziente dentofobico avviene in una sola seduta. Sfruttando al meglio le moderne ed attrezzate sale di Villa Mafalda, l’equipe odontoiatrica della clinica lavora utilizzando tecniche di anestesia generale, che consentono al paziente di non dover vivere in prima persona tutte le fasi della terapia.

Nessun ricovero: i trattamenti odontoiatrici per i pazienti affetti da fobia del dentista non prevedono alcun ricovero, e possono essere eseguiti in modalità day hospital. In questo modo il paziente odontofobico recupera sorriso e tranquillità nel minor tempo possibile, ed al termine del trattamento è in grado di continuare a svolgere serenamente le sue attività quotidiane, con la mente libera dall’idea di una nuova visita dal dentista.

I sintomi

I sintomi della fobia dentista si possono manifestare in diversi modi, dalla più semplice paura lieve ed occasionale, ad esempio uno stato di minima ansia precedente la visita, fino a manifestazioni gravi di insofferenza che si traducono in vere e proprie patologie, come disturbi del sonno, nausea, cali di pressione e attacchi di panico. In quasi tutti questi casi si ricorre ai trattamenti odontoiatrici quando ormai non se ne può più fare a meno, ma ci sono persone che anche in presenza di dolori insopportabili non riescono a vincere questa paura.

Naturalmente ci sono alcuni elementi che favoriscono ed amplificano la patologia. Ad esempio sono più soggette persone che già soffrono di stati di ansia o di altri tipi di fobie, altri che sono sottoposti a forte stress o che hanno avuto sintomi di depressione. In presenza di sintomatologie fobiche avverso il dentista, il metodo “Safe & Soft” proposto dagli odontoiatri di Villa Mafalda si rivela la migliore ancora di salvezza.

Le cause della dentofobia

La dentofobia può avere diverse cause o concause, un trauma infantile legato strettamente ad un trattamento dal dentista, oppure il dolore patito da adulti stando seduti sulla sedia dell’odontoiatra, ed ancora la paura trasmessa da terzi, attraverso il racconto della propria esperienza. Ma ci sono numerosi casi in cui non è possibile stabilire una causa vera e propria, per cui questa fobia viene associata a qualcosa di inconscio, esattamente come altre paure di cui solitamente si soffre.

Il senso di paura viene spesso amplificato da diverse cause che possiamo definire sensoriali. Ad esempio il rumore del trapano del dentista, che può arrivare a scatenare attacchi di panico, oppure gli stessi strumenti odontoiatrici, che in numerose persone possono evocare esperienze del passato. Un altro fattore spesso trascurato è l’odore che permea solitamente uno studio dentistico, dovuto principalmente ai medicinali che vengono utilizzati in odontoiatria.

Le conseguenze

Per chi soffre di fobia dentista, le conseguenze sull’igiene orale possono diventare molto “pesanti”. Evitando sistematicamente la visita periodica, vengono a mancare i controlli essenziali per una corretta prevenzione delle malattie dentali, che quindi vengono spesso diagnosticate quando la propagazione della patologia è evidente. Una cattiva igiene dentale ha come conseguenza non solo alla formazione di carie, che se non curate adeguatamente portano alla perdita del dente, ma può generare infiammazioni delle gengive ed ascessi, patologie che devono essere inevitabilmente curate dal dentista, e che quindi aumentano gli effetti della paura stessa.

Cattiva estetica dei denti ed alitosi sono poi la conseguenza principe dell’igiene dentale non curata, cosa che nella maggior parte dei casi porta il paziente a vergognarsi del proprio sorriso, sfociando nella più totale assenza di vita sociale. Il paziente odontofobico ha bisogno di parlare con qualcuno che comprenda la sua situazione, e che possa consigliarlo sul da farsi e che gli trasmetta conforto per la sua situazione. Per questo nella clinica dentale di Villa Mafalda un equipe di odontoiatri di primo livello lavora alacremente sull’aspetto psicologico delle terapie dentali, proponendo la migliore soluzione per ogni tipo di patologia del cavo orale. Compila subito il form per avere le informazioni di cui hai bisogno sui trattamenti per pazienti odontofobici.