fbpx

Cardiologia interventistica: Servizio di Emodinamica

La Casa di Cura Villa Mafalda garantisce l’iter diagnostico e terapeutico di molte specialità mediche e chirurgiche sia in urgenza che per ricoveri programmati, potendo avvalersi di professionisti di elevata esperienza e qualità professionale e avendo in dotazione strumenti diagnostici di ultima generazione.

Presso la Casa di Cura sono pienamente attivi:

      1. Servizio di Guardia Cardiologica 24 ore su 24
      2. Servizio di Ricoveri d’Urgenza H24, che hanno evidenziato ancora di più le potenzialità della struttura in tema di multidisciplinarietà professionale e di collaborazione collaudata in urgenza assistenziale tra professionisti delle varie specialità mediche e chirurgiche
      3. n° 2 posti letto di Terapia Intensiva
      4. Servizio di Guardia 24 ore su 24 con anestesisti rianimatori
      5. Laboratorio Analisi e Radiodiagnostica h24

 

L’attivazione del Servizio di Emodinamica rappresenta, pertanto, l’indispensabile completamento ai fini diagnostici e terapeutici del paziente con cardiopatia ischemica acuta o cronica, che necessiti di:

    • ●    Coronarografia finalizzata a procedure di rivascolarizzazione miocardica
    • ●    Angioplastica
    • ●    Impianti di stent

Patologie trattate

  • ●  Cardiopatia ischemica
  • ●  Sindrome coronarica acuta (STEMI, NSTEMI)
  • ●  Cardiopatia ischemica cronica (angina instabile)

 

La sala emodinamica è inserita nel blocco operatorio e precisamente nella sala C (con tutti i requisiti tecnologici e strutturali previsti per la sala operatoria), dove si trova l’angiografo digitale di ultima generazione.
Sono presenti tutti i moderni presidi di assistenza circolatoria: contro pulsatore aortico, poligrafo, pacemaker temporanei, iniettore, kit per pericardiocentesi, pompe da infusione.

Sono disponibili tutti i presidi sanitari medici e chirurgici per l’esecuzione della procedura, stent medicati e tutti i farmaci d’interesse cardiologico in urgenza/emergenza.
Durante l’effettuazione della metodica, è garantita la disponibilità di autoambulanza per trasporto urgente.
Le procedure interventistiche sono eseguite con accesso radiale, perché è una procedura più confortevole per il paziente e a minor rischio di complicanze.

Il Servizio di Emodinamica dispone di stand-by cardiochirurgico e anestesiologico; le procedure di emodinamica vengono eseguite da cardiologi interventisti, con anestesisti esperti.

È previsto un ricovero di 24 ore per il paziente in Terapia Intensiva sottoposto alla procedura interventistica in sala di emodinamica, per garantire la continuità assistenziale con utilizzo di personale dedicato (cardiologo, anestesista, infermiere).

La sanificazione ambientale sia della sala di emodinamica che della terapia intensiva viene eseguita con metodica certificata ISO 9001/2015 con decontaminanti di superfici contenenti prodotti ad elevata disinfezione, cui va aggiunta l’ulteriore disinfezione degli ambienti con perossido di idrogeno.

Il coordinamento organizzativo generale si basa sulla responsabilità del Coordinatore dell’Assistenza Medica H24 con la collaborazione del Responsabile del Servizio di Cardiologia.

 

Norma di riferimento Regione Lazio allegato C del DCA8/2011