fbpx

Fecondazione assistita in Italia: come funziona

FECONDAZIONE ASSISTITA IN ITALIA

Fecondazione assistita: come funziona e cosa fare

In Italia la Fecondazione Assistita è oggetto di ampio dibattito che rischia di creare confusione, per questo cercheremo di fare chiarezza. La legge 40, che regola questo tema, è stata oggetto di discussione e anche di dichiarazione di illegittimità costituzionale  da parte dei giudici e per questo ora molte persone sono confuse.

Utero in affitto

La maternità surrogata, detta anche “utero in affitto”, è vietata di fatto in Italia. Questo punto va chiarito perché ultimamente è stato oggetto di dibattito (e confusione) a causa del fenomeno del “turismo riproduttivo” ovvero quando una coppia non trova soluzione ai propri problemi riproduttivi in Italia e decide di rivolgersi a cliniche estere regolate da leggi più morbide che consentono anche la maternità surrogata. Questo fenomeno è ancora più forte per quel che riguarda la fecondazione eterologa (che di per sé non prevede la maternità surrogata) anche perché si ignora la possibilità di poterlo fare anche in Italia.

La realtà italiana

La fecondazione artificiale è stata oggetto negli anni di un articolato dibattito, in particolare relativo all’uso di alcune tecniche, come la fecondazione eterologa, la clonazione, la commercializzazione di embrioni, la maternità surrogata, la produzione di embrioni a fini di ricerca o di sperimentazione che suscitano controversie di tipo etico. In seguito a tale dibattito è stata varata la legge 19 febbraio 2004 n. 40 che ha vietato tali pratiche. Ma le discussioni sull’argomento non si sono certo concluse con la legge 40. Infatti si è tenuta nel 2005 una consultazione referendaria articolata in quattro referendum per abrogare alcuni punti dell’attuale legge sulla fecondazione, giudicata dai referendari troppo restrittiva nelle tecniche utilizzabili. L’affluenza alle urne del 25,9% non ha però permesso il raggiungimento del quorum. Da allora comunque, per effetto di alcune decisioni della Corte costituzionale è stata progressivamente dichiarata l’illegittimità degli elementi essenziali della legge 40. In particolare la Corte ha ritenuto incostituzionale il limite di produzione di tre embrioni nonché l’obbligo legislativo di “un unico e contemporaneo impianto”. Infine la Corte Costituzionale, dopo aver inizialmente respinto la questione di costituzionalità sul divieto di fecondazione eterologa, ritenendo tale scelta rientrare nel legittimo esercizio della discrezionalità del legislatore, ha dichiarato illegittimo il divieto della fecondazione eterologa con la sentenza del 9 aprile 2014. Si tratta di una affermazione giuridica che apre le porte alla fecondazione eterologa ed alla ovodonazione in Italia.

Centro per la Medicina della Riproduzione di Villa Mafalda

Il Centro Medicina della Riproduzione di Villa Mafalda opera nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA di III livello) e si occupa anche di diagnostica della sterilità di coppia. Si tratta di un Reparto altamente qualificato e professionale, in grado di offrire ai pazienti le migliori possibilità, sia terapeutiche che diagnostiche, per quanto concerne la Fecondazione Assistita.

Per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile o domande relative alla PMA o Procreazione Medicalmente Assistita, alla Fecondazione Assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della FIVET e dell’ICSI, è possibile contattare Centro Medicina della Riproduzione di Villa Mafalda:

Telefono06/86094776

Telefono WhatsApp339/8290863

Emailsegreteriavillamafalda@icsiroma.it

Emailamministrazione@icsiroma.it

Segreteria Laboratorio

Telefono06/86094856

Emaillaboratorio@icsiroma.it

FECONDAZIONE ASSISTITA IN ITALIA

 

Lascia un commento